La schiena è il simbolo di un sostegno nella vita, la colonna vertebrale simboleggia un appoggio flessibile. I problemi con la schiena e con la colonna vertebrale simboleggiano mancanza di sostegno e appoggio nella vita: se hai mal di schiena percepisci la vita come un carico insopportabile, come una continua sopportazione di pesi quotidiani.
Quando le parole non trovano modo di essere comprese, nasce un altro linguaggio … quello del dolore che diventa malattia, sofferenza organica, disfunzioni “, afferma nel libro il noto psicosociologo francese Salomè Jacques .” Se mi ascoltassi, capirei che le malattie sono linguaggi simbolici “.
Le malattie sono linguaggi simbolici attraverso i quali cerchiamo di esprimere ciò che non possiamo dire a parole. Secondo Jacques Salomé, ” Quando non possiamo dire a parole, gridiamo di dolore”.
Alcuni dei dolori più comuni sono dolore alla schiena, alle spalle o al collo.
Mal di schiena è associato alle difficoltà della vita.
Zona della schiena – è strettamente correlato al ” riportare indietro ” le difficoltà della vita, ma anche alla sensazione di essere attaccati da dietro o al bisogno di sostegno emotivo e sicurezza.
La parte bassa della schiena mostra la paura dell’insicurezza finanziaria e in generale tutto ciò che riguarda il lato materiale della vita.
Il dolore nella parte superiore della schiena indica l’esistenza di aspettative esagerate per altre persone che ci supportano emotivamente e l’accumulo di rabbia quando queste aspettative non vengono soddisfatte. Se mi sento giudicato e criticato , mi chiudo. Non riesco a verbalizzare le mie emozioni.
Affermazioni positive:
So che la vita mi sostiene tutto il tempo. Accetto di aprirmi all’amore, nel rispetto della mia persona. Accetto di avere fiducia in me stesso e imparo a vedere la bellezza in me e intorno a me. Ho il coraggio di chiedere aiuto. Mi assumo le mie responsabilità e divento padrone della mia vita.
Spalle, gravate dalle responsabilità
Le spalle sono legate alla nostra capacità di assumere la responsabilità del nostro sviluppo e raggiungere i nostri obiettivi nella vita.
Quando le spalle diventano dolorose o hanno una postura bassa, mostra che ci sentiamo oppressi da responsabilità, che ci carichiamo di troppi compiti o che tendiamo ad assumerci le responsabilità degli altri.
Esempi:
– Mi sento sopraffatto, cosa posso fare per superare questo problema? Succede quando ci sentiamo bloccati, chiusi, indebitati, non abbiamo via d’uscita.
– Non posso proteggere qualcuno , tenerlo stretto sotto le mie ali.
– Non sono un dipendente / studente / bravo
– Non sono apprezzato come vorrei
SPALLE: rappresentano la mia capacità di portare un carico. Le spalle portano le gioie, i turbamenti, le responsabilità, l’insicurezza.
Il peso delle nostre azioni e di tutto ciò che vorremmo fare ma non ci è permesso o non siamo. Ci consideriamo responsabili della felicità degli altri , ci carichiamo troppo, ci sentiamo rovinati, impotenti , senza sostegno.
Ci viene impedito di agire o siamo costretti a fare determinate cose.
Viviamo in una situazione che non vogliamo , passare ad altro ma la nostra mancanza di fiducia ci blocca.
Non abbiamo supporto, mezzi di azione . Non ci sentiamo aiutati.
Una persona cara o uno dei genitori è arrabbiato e vorremmo prendere la loro preoccupazione e renderla risolvibile o quanto meno più sostenibile.
Rabbia repressa contro un bambino o un’altra persona che non fa alcuno sforzo mentre tu non hai nemmeno il tempo di respirare.
Al lavoro oppure a casa ti senti obbligato a obbedire, ti senti dominato e non hai il coraggio di reagire.
Vivi in un’insicurezza emotiva (dolore alla spalla sinistra) o materiale (dolore alla spalla destra).
Spalle rigide e bloccate : bloccano l’energia del cuore che va alla spalla, poi al braccio. Il braccio dà (braccio destro) e riceve (braccio sinistro). Questo blocco energetico viene spesso trattenuto in un’articolazione o in un tessuto.
L’energia deve fluire dal cuore alle braccia per l’azione, la realizzazione dei desideri.
Indossiamo maschere, blocchiamo sentimenti, manteniamo rancore (dolore ai muscoli trapezi, soprattutto a sinistra), a volte anche contro noi stessi. Paralizziamo le spalle per impedirci di andare avanti, di fare ciò che amiamo fare. Portiamo il fardello invece di esprimere i nostri desideri, per paura di dispiacere l’altro.
Difficoltà o impossibilità ad alzare il braccio : conflitto profondo con la famiglia, difficoltà a gestire da solo .
Affermazioni positive:
Prendo coscienza di quello che mi preoccupa. Accetto di essere responsabile di me stesso e lascio agli altri il compito di occuparsi della loro felicità. Smetto di “ portare il mondo sulle mie spalle ” e imparo a delegare.
Accetto di vivere il presente e di alleggerire il peso sulle mie spalle. Mi fido dell’universo che provvede ai miei bisogni quotidiani.
Collo simboleggia flessibilità, la capacità di vedere quello che accade al fianco e dietro la schiena. I problemi con il collo indicano ostinazione, mancanza di elasticità, desiderio di non vedere altri aspetti di un argomento.
Il conflitto torcicollo:
Vorrei voltare la testa, guardare da quella parte, ma allo stesso tempo il mio morale mi impedisce di fare questo gesto.
Per esempio:
– Mi sento in colpa per aver guardato quel posto
– oppure volevo guardare in una direzione, ma non potevo
– Ho guardato e non mi è piaciuto quello che ho visto
– Vorrei guardare in una direzione, ma non è giusto, farei del male al mio partner
Nella società odierna gran parte del mal di schiena, mal di gola e arti, emicranie, disturbi digestivi, allergie sono sofferenze che assumono proporzioni epidemiche, di cui i medici non riescono a trovare una causa concreta e vengono curati solo i sintomi. Di conseguenza, il dolore ei disturbi vengono ripetuti innumerevoli volte, con ancora più forza.
Il dottor Sarno sostiene che il dolore non scompare perché è di natura psicogena, ha origine nella nostra mente e può essere consapevoli della loro fonte emotiva.
La teoria del dottor Sarno si basa sulla connessione tra mente e corpo, lo specialista che affronta non solo le emozioni negative coscienti (stress, rabbia, ansia, solitudine, depressione), facili da identificare, ma soprattutto la connessione tra sintomi ed emozioni inconsce, che i pazienti non sono consapevoli o rifiutano con veemenza.
” Nella maggior parte dei casi, il mal di schiena è un sintomo creato dal subconscio per distrarre il conscio da forti emozioni a un problema di salute “, afferma il dott.
Sarno. Sfortunatamente, nella medicina moderna è difficile concepire che la nostra schiena faccia maschile a causa di un problema emotivo, preferiamo credere che la colpa sia dell’ernia del disco e quindi finiamo per prescrivere dosi massicce di farmaci antinfiammatori, tomografia computerizzata o addirittura un intervento chirurgico , nella maggior parte dei casi ingiustificato.
Tutte le malattie, i dolori non sono così negativi come sembrano a prima vista, hanno un significato e in un certo senso sono un mezzo per stabilire un equilibrio, per rivelare ciò che non viene detto.
A sua volta, il dottor Sarno suggerisce di riconoscere la base psicologica del dolore e di accettare la spiegazione psicologica. “Parlate al vostro cervello, ditegli che sapete cosa sta facendo e che sarebbe bene aumentare il flusso sanguigno ai tessuti coinvolti (la scarsa irrigazione locale è spesso la causa del dolore)”, dice il dottor Sarno.
Affermazioni positive:
Il mio corpo mi dice di accettare di vedere e apprezzare il presente, e di riconoscere tutte le novità che fanno parte della mia vita. Accetto di aprirmi a un diverso modo di vedere le cose o le nuove idee; la mia vita migliora e il torcicollo sparisce.
Per sostenere il corpo nell’alleviare il dolore possiamo utilizzare le : miscele, oli essenziali e integratori:
🔹Miscele- Deep blue e Aromatouch, Past Tense roll-on, Salubelle
Oli : Menta piperita, Copaiba, Frankincense, Wintergreen, Chiodi di garofano, Basilico, Rosmarino, Zenzero, Lavanda, Maggiorana, Abete Siberiano, Curcuma.
🔹 Integratori : Deep Blue Polyfenol Complex, Bone Nutrient, Microplex VMz
Creama Deep Blue
Nella foto ci sono più dettagli!
Fonti : Jacques Salomé – “Se ascoltassi, capirei”,
John E. Sarno – “Ricetta per mente e corpo. Come curare i dolori muscolari “
Jacques Martel – “Grande Dizionario delle Malattie e della Guarigione”
IMPORTANTE: in caso di presenza di patologie e / o assunzione di farmaci si prega sempre di contattare il proprio medico curante.
Questo articolo ha un carattere puramente informativo e divulgativo. Tutte le informazioni, le indicazioni, e quanto scritto su tutte le pagine di questo articolo, non costituiscono un nessun titolo cura medica, e non sostituisce in nessun modo, la diagnosi e / o il trattamento di un medico qualificato. L’autore non è in alcun modo responsabile per l’utilizzo improprio delle informazioni presentate in questo articolo, e per eventuali danni o problemi causati dall’utilizzo delle informazioni contenute in esso contenuto.