Come posso usare oli essenziali in modo sicuro?

Tradizionalmente, alcuni metodi di applicazione dell’olio essenziale sono stati preferiti o utilizzati esclusivamente. Tuttavia, man mano che la ricerca sugli olii essenziali continua a svilupparsi, ora si comprende una maggiore comprensione dei metodi di applicazione. Tutti i metodi di applicazione sono sicuri se utilizzati in modo appropriato, compresi i metodi aromatici, topici e interni. Uno o più metodi di applicazione possono essere utilizzati per una vasta gamma di applicazioni di benessere fisico ed emotivo. Possono essere usati un singolo olio alla volta o in miscele complesse in uno dei tre metodi:

Aromatico

Il senso dell’olfatto è uno strumento che può suscitare potenti risposte fisiologiche, mentali ed emotive. Gli oli essenziali vengono assorbiti rapidamente dai recettori dell’olfatto, che hanno un legame diretto con il sistema limbico attraverso il nervo olfattivo.

Il sistema limbico fa parte del cervello che supporta una varietà di funzioni tra cui odore, emozioni, comportamento e memoria. Per questo motivo, gli oli essenziali hanno un effetto particolarmente potente tramite l’applicazione aromatica.
Alcuni oli essenziali inducono effetti edificanti o tonificanti, mentre altri sono più calmanti. La diffusione è uno dei metodi più semplici per l’utilizzo di oli essenziali aromatici.
I diffusori che usano aria fredda o acqua sono l’ideale. Tuttavia, l’uso di olii essenziali aromaticamente non richiede particolari dispositivi di diffusione.
Puoi ottenere gli stessi benefici per la salute semplicemente posizionando alcune gocce di olio essenziale nel palmo della tua mano che viene poi a coppa intorno al naso mentre respiri profondamente.

Ulteriori usi aromatici per oli essenziali includono:
• Applicare olio su un batuffolo di cotone e posizionarlo nelle prese d’aria del veicolo
• Mescolare gli oli in un flacone spray con acqua e nebbia su mobili, moquette o biancheria
• Aggiungi olio a un lotto di biancheria o ai fogli dell’asciugatrice
• Utilizzare in detergenti per la superficie domestica

Topico

L’applicazione topica è un metodo molto efficace per l’applicazione di oli essenziali. Poiché gli oli essenziali hanno bassi pesi molecolari e sono liposolubili, penetrano facilmente nella pelle. Una volta assorbiti, rimangono nell’area applicata per un beneficio localizzato.

Sebbene gli oli essenziali siano prontamente assorbiti, ci sono molti modi per aumentare l’assorbimento. L’uso di un leggero massaggio aumenterà il flusso sanguigno nell’area di applicazione, migliorando a sua volta la distribuzione in tutto il corpo. L’uso di un olio vettore può anche aumentare l’assorbimento, specialmente nella pelle secca in quanto aiuta a idratare la pelle e rallentare l’evaporazione dell’olio.
Per ridurre la probabilità di sviluppare una sensibilità della pelle, specialmente su pelli giovani o sensibili, è consigliabile utilizzare un olio vettore (come l’olio di cocco frazionato) per diluire oli più potenti e quando si prova un olio per la prima volta. Il rapporto di diluizione raccomandato è in genere una goccia di olio essenziale a tre gocce di olio vettore.
È sempre consigliabile utilizzare diverse piccole dosi durante il giorno anziché una singola dose grande. Inizia con la dose più bassa possibile (1–2 gocce). Una dose topica può essere ripetuta ogni 4-6 ore, se necessario. Poiché ogni individuo è unico, la dose varierà per ciascun individuo in base alle dimensioni, all’età e allo stato di salute generale.

Aree vantaggiose È possibile applicare oli essenziali:

• Collo
• Fronte e tempie
• Torace e addome
• Braccia, gambe, parte inferiore dei piedi

Altri metodi efficaci di applicazione topica:

• Aggiungi qualche goccia di olio in un bagno caldo
• Fai un impacco caldo o freddo immergendo un asciugamano o un panno in acqua, aggiungendo oli essenziali e quindi applicando sulla zona desiderata
• Aggiungi olio a una lozione o idratante e quindi applica sulla pelle

Aree sensibili da evitare:
• Alcune aree del viso, come la pelle intorno agli occhi
• Occhi e orecchie interne
• Pelle rotta, danneggiata o altrimenti lesa

Interno

Alcuni oli essenziali hanno una ricca storia culinaria e possono essere utilizzati come integratori alimentari a supporto di una varietà di condizioni salutari. Quando spargi cannella sulla farina d’avena, sorseggi una tazza di tè alla menta o aggiungi foglie di basilico fresco ai tuoi spaghetti, stai effettivamente consumando alcuni composti aromatici volatili dell’olio essenziale.

L’olio essenziale contribuisce a molti benefici per la salute, nonché alle proprietà aromatizzanti e aromatiche degli alimenti. Quando sono nella loro forma concentrata, gli oli essenziali possono essere usati come integratori alimentari per benefici per la salute più mirati e potenti. L’uso interno è un metodo di applicazione molto sicuro ed efficace a causa dei sofisticati processi fisiologici dei nostri corpi.


Quando ingeriti, gli oli essenziali entrano direttamente nel flusso sanguigno attraverso il tratto gastrointestinale, dove vengono trasportati in tutto il resto del corpo. Gli oli essenziali sono liposolubili, quindi vengono facilmente trasportati in tutti gli organi del corpo, incluso il cervello. Quindi, come tutte le cose che consumiamo, gli oli essenziali vengono metabolizzati dal fegato e da altri organi e vengono quindi eliminati.


La composizione degli olii essenziali è estremamente complessa. Ogni componente possiede un insieme unico di proprietà biochimiche che reagiscono con le cellule e gli organi in modi diversi. Sebbene questi meccanismi d’azione non siano completamente compresi, i risultati finali positivi sono stati dimostrati. Tuttavia, il corpo è attrezzato solo per gestire le dosi appropriate di oli essenziali.
Il corretto dosaggio secondo le raccomandazioni sull’etichettatura e altre linee guida professionali deve essere rigorosamente seguito per evitare la tossicità.


Metodi efficaci di applicazione interna
• Usa oli nelle ricette per cucinare o cuocere per sostituire erbe e spezie fresche o secche
• Ricorda che gli oli essenziali sono molto più potenti delle erbe e delle spezie secche o fresche, quindi inizia con una quantità molto piccola
• Per oli più potenti, potrebbe essere meglio somministrarli con stuzzicadenti (immergere la fine di uno stecchino pulito nell’olio e quindi aggiungere al cibo) anziché gocce
• Aggiungi oli essenziali ad acqua, frullati, latte, tè o altre bevande
• Prendi gli oli essenziali internamente in una capsula vegetale o aggiungi una piccola quantità di salsa di mele o yogurt


Le informazioni di questo sito sono esclusivamente a scopo informativo. Il contenuto non è destinato a fornire una diagnosi medica o a raccomandare un determinato corso di trattamento. Per una diagnosi e un trattamento corretto, consultare il medico specialista oppure aromaterapeuta certificato.
Per un uso corretto degli oli essenziali doterra visita il sito ufficiale della società e segui le istruzioni fornite per ogni prodotto.