Cosa sono gli oli essenziali?

Gli oli Essenziali fanno parte dell’aromaterapia che è una nuova scienza e un ritorno a ciò che una volta era ben compresso, accettato e conosciuto come efficace e sicuro per la bellezza, salute, profumi e utilizzati per cucinare.

A differenza degli esseri umani, le piante non possono proteggerci dagli elementi con riparo e nutrimento.

Gli oli essenziali conferiscono alla  pianta il suo aroma, la proteggono da condizioni ambientali  difficili e insetti  e svolgono anche un ruolo nell’impollinazione delle piante.

Questi  composti aromatici e volatili  e si nascondono all’interno di radici, fiori, semi, corteccia o altre aree della pianta e svolgono un ruolo cruciale nella sua longevità e resilienza.

In  altre parole: Sono il sistema di difesa della natura  per le piante e cellule.

E’ facile capire perché estrarre questi composti e introdurli nella nostra vita può avvantaggiarci in un modo simile a quello della pianta.

Il nostro istinto naturale ci porta a ricorrere alle piante per risolvere sintomi  ed aumentare il nostro benessere.

Questa è un’antica saggezza sepolta dentro di noi:

-sappiamo che sorseggiare la menta piperita aiuta la nostra digestione

-è risaputo che Teatree (Melaleuca) può essere applicato in caso di morsi e punture

-gli esperti di salute ci hanno esortato ad usare regolarmente l’umile limone che solo con qualche goccia  nell’acqua mattutina è efficace per avviare un buon metabolismo ed aiutare la disintossicazione del fegato.

-in caso di eccessivo nervosismo o problemi di sonno istintivamente utilizziamo la lavanda.

Ma meno noto è:

-l’applicazione topica dell’olio di rosmarino può aiutare a ridurre la cellulite e la ritenzione idrica.

-ylang ylang, sandalwood e jasmine sono afrodisiaci (si)

-la citronella non solo ha un odore così fresco, ma purifica anche l’aria quando viene diffusa e può aiutare a stimolare il sistema linfatico

-il cipresso può aiutare ad alleviare i periodi più pesanti con una sola goccia nell’ombelico (incredibile vero??!!)

 Sono altamente concentrati da 50 -70 volte più della pianta stessa e li rende estremamente potenti..1 goccia equivale a 28 tazze di tisana.

Gli estratti vegetali puri hanno molte proprietà per soddisfare le nostre esigenze quotidiane.

Alcuni oli essenziali mantengono proprietà lenitive, tonificanti e radicanti, mentre altri sono noti come energizzanti, edificanti, riscaldanti o rinnovanti aiutando a gestire e mantenere il  benessere del corpo.

Gli oli essenziali dalla compagnia che utilizzo si contraddistinguono per lo standard di qualità, purezza e sicurezza  più elevato di tutto il settore ossia dotati della certificazione CPTG (Grado Testato Puro Certificato ® ).

È il modo in cui Madre Terra intende sostenerci!!!