Conosciuto anche come il triplo bruciatore o san jiao, il meridiano del triplo riscaldatore è unico in quanto non è legato energeticamente a un organo specifico del corpo. Infatti, questo meridiano aiuta a regolare tutti gli organi e l’energia del corpo. Questo è il motivo per cui il triplo riscaldatore viene spesso definito l’organo con funzione, ma senza forma.
Recentemente, tuttavia, gli scienziati hanno scoperto una nuova struttura simile ad un organo nel corpo chiamata interstizio, che è una rete di camere collegate ai principali organi del corpo. Questa scoperta sta portando molte persone a credere che l’interstizio sia effettivamente il triplo meridiano più caldo. È chiaro che l’interstizio condivide una serie di somiglianze con il triplo riscaldatore, in particolare che entrambi aiutano con il trasporto di fluidi in tutto il corpo.
Posizione del meridiano triplo più caldo
Il meridiano del triplo riscaldatore è costituito da 23 punti di agopuntura. Il meridiano inizia sulla punta dell’anulare e passa tra le nocche dell’anulare e del mignolo. Quindi va tra le due ossa del braccio e alla spalla attraverso la punta del gomito e la parte posteriore della parte superiore del braccio.
Dalla spalla, il triplo riscaldatore scende quindi al petto per connettersi con il meridiano del pericardio, quindi risale fino alla clavicola. Infine, questo meridiano risale lungo il lato del collo e intorno all’orecchio prima di terminare alla tempia.
Tripla funzione del meridiano più caldo
Il triplo riscaldatore non solo trasporta, ma aiuta anche a trasformare fluidi e solidi in modo che possano essere utilizzati o eliminati dal corpo. Inoltre, si ritiene che questo meridiano svolga un ruolo importante nella circolazione del qi, o energia vitale, in tutto il corpo.
Il meridiano del triplo riscaldatore prende il nome dalle sue 3 parti, o bruciatori, noti come bruciatori superiore, medio e inferiore:
- Posto sopra il diaframma, il bruciatore superiore regola l’aspirazione. Comprende la testa, il cuore, il pericardio, la gola e i polmoni.
- Il bruciatore centrale si estende dal diaframma al navale. Questo bruciatore controlla la trasformazione e include lo stomaco, la milza, il fegato e la cistifellea.
- Il bruciatore inferiore regola l’eliminazione. Si trova sotto il diaframma e comprende reni, vescica, intestino tenue e crasso, utero/testicoli e genitali.
Oltre a controllare la trasformazione e il trasporto all’interno del corpo, si dice che il triplo riscaldatore regoli anche lo stress e le risposte del sistema immunitario. Nelle nostre stressanti vite moderne, è più comune avere un eccesso di calore nel meridiano del triplo riscaldatore, che porta a un’eccessiva attivazione della nostra risposta di lotta o fuga e pone le basi per l’infiammazione cronica.
Relazioni energetiche
Il triplo riscaldatore è un meridiano yang abbinato al meridiano yin del pericardio, noto come protettore del cuore. È anche collegato ai 4 molari posteriori, o denti del giudizio, ea gran parte delle vertebre medie e inferiori a partire dalla 9 ° vertebra toracica e terminando con il coccige. Pertanto, un triplo riscaldatore sbilanciato può causare problemi in queste aree e viceversa.
Oltre a questi denti e vertebre, questo meridiano è anche strettamente connesso ai seguenti organi:
- Surrene
- Ipotalamo
- Ovaie
- Paratiroide
- Ghiandola pineale
- Ipofisi
- Timo
- Tiroide
Con queste connessioni energetiche, è facile capire perché il triplo riscaldatore gioca un ruolo così importante nella nostra risposta allo stress.
Emotivamente, il triplo riscaldatore è fortemente connesso con la paura , l’avidità e il dolore . Un triplo riscaldatore equilibrato promuove una mente stabile, un cuore gentile e una sensazione di gioia. Segni di squilibrio del meridiano triplo più caldo
Un certo numero di condizioni di salute sono associate a un triplo meridiano più caldo squilibrato. Quando è spesso sovrastimolato, potresti riscontrare i seguenti sintomi:
- Insonnia
- Fatica
- Depressione
- Mani e piedi freddi
- Freddo o febbre
- Problemi di stomaco
- Sentirsi sopraffatto
- Dipendenze
- Malattie autoimmuni
- Mal di testa
- Vertigini
- Dolore muscolare
- Arrossamento degli occhi
- Ansia
Se soffri di questi sintomi, potresti voler visitare un professionista olistico. Un agopuntore o un altro medico che pratica la medicina orientale può essere in grado di diagnosticare uno squilibrio del triplo riscaldamento controllando la lingua, il polso e la palpazione. Inoltre, un dispositivo di screening elettrodermico come ZYTO può darti un’idea migliore se questo meridiano necessita di ulteriore supporto.
Calmante il triplo meridiano più caldo
Sebbene il triplo riscaldatore possa essere sovrastimolato facilmente, ci sono cose semplici che puoi fare per calmare questo meridiano e riportarlo in equilibrio. Un modo semplice per lenire il triplo riscaldatore è semplicemente tracciare il meridiano all’indietro con il dito. Per fare questo, posiziona un dito della tua mano opposta sulla tempia, quindi traccia intorno all’orecchio, intorno alla spalla, al gomito e intorno all’anulare.
Un altro modo semplice per sedare il triplo riscaldatore è semplicemente picchiettare all’interno della scanalatura tra le nocche del mignolo e dell’anulare. Questo è un modo semplice per calmarti se sei preoccupato o hai ansia.
Altri metodi per calmare questo meridiano includono il triplo frullato più caldo, il triplo abbraccio più caldo e il mantenimento dei punti neurovascolari. Il Kaplan Center for Integrative Medicine fornisce i passaggi per ciascuno di questi metodi oltre a video didattici.
Dieta e stile di vita per un triplo equilibrio più caldo
Nella medicina tradizionale cinese, il meridiano del triplo riscaldatore appartiene all’elemento fuoco. Quindi, se hai un triplo riscaldatore sbilanciato, puoi concentrarti sul consumo di cibi che migliorano questo elemento, come:
- Mais
- Quinoa
- Ceci
- Pesche
- Fragole
- Albicocca
- Asparago
- Pomodori
- cavoletti di Bruxelles
- Gamberetto
- Curry
- Zenzero
Insieme a una dieta equilibrata che includa questi alimenti, è importante anche un adeguato esercizio fisico per mantenere equilibrato il triplo riscaldatore. Esercizi di ginnastica cerebrale come il cross crawling è raccomandato specificamente per bilanciare questo meridiano.
Erbe e oli per una salute tripla più calda
Ci sono una varietà di erbe che possono aiutare a bilanciare il triplo meridiano più caldo. Gardenia e coptis sono due erbe che possono essere utilizzate per ridurre il fuoco in eccesso nel cuore e il platycodon può aiutare a riscaldare e aprire i polmoni. Un’altra erba chiave che aiuta a regolare la funzione del triplo riscaldatore è lo Zhi Zi.
Per quanto riguarda gli oli essenziali, anche quelli che bilanciano l’elemento fuoco sono tipicamente buoni per il triplo riscaldatore. Questi includono:
- Neroli
- Incenso
- Mirra
- Limone
- Ylang Ylang
- Elicriso
- Cipresso
- Gelsomino
Oggetto virtuale del fattore di stress del meridiano del triplo riscaldatore
La firma digitale che rappresenta il meridiano triplo più caldo viene scansionata automaticamente nel biosurvey ZYTO Balance , insieme a tutti gli altri meridiani TCM. Le risposte per gli elementi virtuali Meridian TCM possono essere visualizzate nel rapporto standard, nel rapporto avanzato e nel rapporto Tutti i fattori di stress per categoria.
Fonti: Dr. Vaughn R Cook è il fondatore e CEO di ZYTO
1. “L’interstizio appena scoperto è il misterioso triplo riscaldatore?” Centro chiropratico e benessere Ravenswood. www.rennwellness.com.
2. “Il meridiano del triplo riscaldatore e il suo ruolo nello stress”. Prendersi cura degli accompagnatori. Caringforcarers.com.au.
3. “Il meridiano del triplo riscaldatore”. NaturalHealthZone. Natural-health-zone.com.
4. “Sintomi del meridiano del triplo riscaldamento”. MindBodyTarot.com. Mindbodytarot.com.
5. “Calmare il meridiano del triplo riscaldatore per migliorare il sonno”. Il Centro Kaplan. Kaplanclinic.com.
6. “Alimenti a beneficio di ogni sistema corporeo”. Concetti equilibrati. Balancedconcepts.net.
7. Lee, S., EH Han, et al. “Gli estratti fermentati di Platycodon grandiflorum alleviano l’infiammazione delle vie aeree e la sensibilità riflessa della tosse in vivo.” Dharmananda, Subhuti. Journal of Medicinal Food 23, n. 10 (2020): 1060-1069.
8.Yang, Yifan. Medicine a base di erbe cinesi (seconda edizione): capitolo tre – Erbe che eliminano il calore (Londra, Regno Unito: Churchill Livingstone, 2009).